Domenica 19 gennaio 2014 presenterò dalle ore 12:00 presso il ROOFTOP de La GRIFFE LUXURY HOTEL i nuovi corsi di fotografia.
I corsi si dividono in 10 moduli singoli svolti separatamente e tutti autonomi tra di loro e una Master Class di 5 moduli di specializzazione.
Concept dei corsi:
L’interpretazione dell’immagine fotografica può essere facilitata dallo studio di quello che rappresenta il sistema che racchiude in se le varie Funzioni della Comunicazione.
La rappresentazione di un lavoro artistico espresso in maniera visiva, sia esso uno disegno, sia esso una fotografia (proposta valida per tutti i settori dell’arte) sarà interpretabile attraverso l’analisi dei messaggi che ne costituiscono la struttura codificata secondo specifiche regole e che appartengono al linguaggio visivo di riferimento.
All’interno di un immagine prodotta posso riscontrare almeno cinque funzioni in costante relazione fra loro (Jakobson, Funzione Comunicativa):
1) Generante ------------------------ Funzione Emotiva ------------------------
2) Contesto ------------------------ Funzione Referenziale ------------------------
3) Messaggio ------------------------ Funzione Poetica ------------------------
4) Codifica ------------------------ Funzione Metalinguistica ------------------------
5) Destinatario ------------------------ Funzione Conativa ------------------------
Un attenzione particolare sarà data al concetto di “presenze” e “assenze” riportate nel messaggio visivo, alla “coerenza” ed alle “intenzioni” o Funzioni Comunicative.
Si analizzeranno nello specifico: i colori, il segno, la linea, il colore, la texture, la luce, il tono, il volume, gli spazi, la simmetria, la prossemica, il ritmo, il movimento, l'equilibrio, il peso, la prospettiva, la direzione , ecc…
Nessun commento:
Posta un commento