By Luca Esposito Photography
Questa breve e semplice guida nasce dalle molteplici richieste che mi vengono fatte privatamente sia durante i corsi che direttamente sul web.
Come faccio a ritoccare la pelle lasciando intatta la texture ed evitare cosi quel brutto effetto sfocato che rende le immagini finte e banali?
Vediamo di analizzare insieme i passaggi fondamentali (di livello base) per una regolazione ottimale della pelle.
Ovviamente ne esistono moltissime di tecniche sia di livello base sia di livelli molto più avanzati .
Osserviamo la nostra figura 1 e determiniamone le imperfezioni (la modella in questo caso aveva veramente pochissimi difetti da correggere)
2) Dal menù FILTRO selezionate l’opzione CONTROLLO SFOCATURA (fig.2) In questo menù regoleremo il raggio intorno ai 20pixel.
Questa regolazione andrà ad applicarsi sull’intera immagine riportando una sfocatura globale.
La regolazione del raggio dovrà essere fatta in base alla gravità ritenuta dell’intervento di miglioramento (in altri casi potrebbe essere 25-30)
4) Ora per avere una maschera (nera) di livello cliccheremo sull’opzione maschera di livello tenendo premuto il tasto ALT.
Avremo ottenuto una maschera di livello nera dove potremo operare direttamente con il pennello impostato sul colore bianco per poter dipingere solo sulla zona interessata (fig.4)
Ora fare attenzione a non passare sulle zone dove riteniamo sia necessario il mantenimento di tutti i dettagli.
Sarà bene ridurre le dimensioni del pennello durante questa attività più volte per riuscire a passare bene nelle varie parti combacianti tra naso, bocca, contorno occhi, ecc...
Andiamo a riempire questa selezione dal menù MODIFICA scegliendo appunto RIEMPI (fig.8)
La regolazione del disturbo aggiunto in questa fase sarà a gusto e discrezione nostro e in base all’effetto di fusione finale che avremo attenuto o che ricerchiamo
9) Riportato tutto in un unico livello di fusione avremo ottenuto un risultato ottimale e sicuramente molto naturale come intervento.
Osserviamo le differenze tra la figura 10 (naturale) e la 11 (ritoccata) e osserveremo come la pelle rimane visibile per un piacevole effetto seta.
Chiaramente questa tecnica è una di molte e non ha la pretesa di essere risolutiva dei vari ed eterogenei problemi che mi avete sottoposto ma, sicuramente aiuterà moltissimi di voi che hanno queste necessità e vogliono ottenere immagini un po’ più professionali
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